I giunti strutturali o di dilatazione dei pavimenti industriali sono un aspetto cruciale da considerare per molte attività, soprattutto nel campo della logistica. Questi giunti, noti anche come giunti di costruzione, sono essenziali per garantire la coerenza delle pavimentazioni in calcestruzzo, separando porzioni di pavimento realizzate in periodi diversi.

 

Necessari per consentire i movimenti dovuti alle dilatazioni e, soprattutto, al ritiro da essiccamento o ritiro igrometrico, i giunti strutturali possono però diventare un grosso problema in alcune situazioni, raggiungendo uno spazio tra i due lembi anche di 3 cm.

Questo spazio, tipicamente confinato da lamine metalliche, è soggetto al continuo transito di transpallet e muletti, le cui ruote subiscono forti colpi ad ogni passaggio, generando costi di manutenzione e disagi per gli operatori.

 

La soluzione individuata da PLT Costruzioni permette di ripristinare la continuità della pavimentazione senza interrompere le lavorazioni e consiste nella posa di un profilo metallico a forma di L. Questo profilo accuratamente dimensionato e posato durante la fase estiva dell’anno (quando le dilatazioni sono massime) lascia uno spazio minimo tra la lamina e il lembo opposto.

Inoltre, il profilo presenta piccole anse sullo spigolo per facilitare il fissaggio tramite saldatura, senza sporgere dal piano superiore.

 

Siamo orgogliosi di questa soluzione che abbiamo formulato e testato con successo in quanto risolve in maniera efficiente un fastidioso problema che coinvolge sempre più attività.