Nello scorso fine settimana si sono puntualmente aperte le porte del nuovo negozio Scarpe & Scarpe in Corso Alessandria e della filiale della Cassa di Risparmio di Asti in Corso Casale, ambedue ad Asti.

Il giorno giovedì 29 ha aperto al pubblico il punto vendita della prestigiosa azienda Scarpe & Scarpe. Una delle principali aziende del Piemonte nel settore retail, pur avendo 1.600 collaboratori e più di 100 punti vendita in Italia, non era ancora presente nel capoluogo astigiano. Con 40 anni di storia Scarpe & Scarpe è uno dei principali player italiani del settore.

I lavori, iniziati il 16 luglio, hanno visto la nostra impresa impegnata nel non banale compito di consegnare il negozio perfettamente finito, dotato di impianti, certificato e collaudato in poco più di 90 giorni solari. Parliamo di 1.300 mq tra vendita e riserve ultimati e finiti secondo gli elevati standard di S&S; grazie anche alla sapiente regia del progettista e direttore dei lavori, arch. Filippo Cornero di GAP studio (Asti) e alla stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico di Scarpe & Scarpe abbiamo mantenuto la parola data. L’assetto contrattuale a “libri aperti” ha consentito poi di massimizzare la qualità delle lavorazioni con interessanti ritorni a favore del committente.

Avendo realizzato il negozio di Alessandria alcuni anni fa, siamo stati contenti per questo ulteriore episodio a conferma del buon ricordo lasciato.

Il lunedì successivo ha aperto i battenti la filiale della Cassa di Risparmio di Asti all’interno dell’edificio che abbiamo realizzato in Corso Casale. La storica istituzione, con più di 100 anni di storia e 133 filiali, rinnova ed amplia uno dei suoi sportelli. L’agenzia, modernissima e concepita con un layout innovativo, è stata realizzata secondo i più recenti criteri di contenimento energetico.

Nello stesso edificio ha trovato posto il primo negozio astigiano della catena Arcaplanet, distributrice di cibo e prodotti per animali. L’importante azienda conta più di 100 punti vendita sul settore nazionale e punta ad una selettiva ma continua crescita.

La costruzione dell’edificio, progettato e diretto dall’Architetto Domenico Catrambone di Asti, ha implicato la realizzazione di una complessa struttura fondazionale profonda utilizzando pali trivellati a elica continua CFA (Continuous Flight Auger) ed è stata ultimata in soli 9 mesi solari.

L’intervento ha implicato anche la realizzazione di opere pubbliche, una rotatoria alla francese per mitigare l’impatto sulla viabilità della nuova struttura commerciale ed un ampio parcheggio pubblico illuminato con lampioni a led di ultima generazione.