Nel settore delle costruzioni, un approccio strutturato e metodico è essenziale per garantire il successo di ogni progetto. In PLT Costruzioni, abbiamo sviluppato il “Metodo PLT”, una strategia operativa che si articola in quattro fasi circolari.  

Questo metodo non solo ci permette di ottimizzare tempi e risorse, ma assicura anche una comunicazione trasparente e un controllo di qualità costante, una componente fondamentale del nostro modus operandi che si manifesta già nei “Libri Aperti”, che garantisce la massima trasparenza con i nostri clienti attraverso un accesso continuo e aggiornato ai documenti di costruzione.  

Libri Aperti

Un elemento distintivo del nostro approccio è la trasparenza, incarnata dai “Libri Aperti“. Questo strumento è concepito per mantenere i nostri clienti informati in ogni fase del progetto, offrendo un accesso continuo e aggiornato ai documenti di costruzione, ai budget, alle tempistiche e agli aggiornamenti sul progresso dei lavori.

Questo consente ai clienti di monitorare l’avanzamento del loro progetto in tempo reale, promuovendo una fiducia reciproca e garantendo che tutte le decisioni siano prese con una piena comprensione delle dinamiche del cantiere.  Questo livello di trasparenza non solo migliora la comunicazione, ma rafforza anche la nostra responsabilità e impegno verso l’eccellenza. 

Il “Metodo PLT” 

In PLT crediamo che un approccio strutturato e metodico sia la chiave per il successo di ogni progetto. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro metodo di lavorare suddiviso in quattro fasi:

 

 

  1. PLAN: Una programmazione accurata è fondamentale. Pianificare bene significa accorciare i tempi prevenire i problemi. Per questo creiamo e diffondiamo cronoprogrammi precisi e facilmente leggibili, che diventano il riferimento dei nostri progetti, utili in primo luogo ai capi commessa e ufficio acquisti che con essi si organizzano per preparare le RDA e pubblicare le gare.
  2. RDA (Richieste di Acquisto): Le nostre RDA sono redatte nel linguaggio dei fornitori, permettendo loro di formulare offerte competitive e garantendo efficienza e trasparenza. Per questo utilizziamo la piattaforma TrustBuild, utile anche in prospettiva di fornire feedback ai nostri fornitori e stimolare un dialogo costruttivo.
  3.  RRC (Riunioni Ricorrenti di Cantiere): Queste riunioni regolari sono essenziali per condividere informazioni, chiarire aspetti del progetto, confrontarsi e approvare varianti, assicurando che tutti siano allineati e il lavoro proceda senza intoppi. Si tratta di appuntamenti nei quali coinvolgiamo tutti i professionisti richiesti a risolvere le questioni del cantiere. Essi diventano inoltre l’occasione per mostrare al nostro cliente di vedere il lavoro fatto e confrontarsi su possibili varianti.
  4. DO: La fase dell’esecuzione, dove tutto il lavoro di preparazione si concretizza in risultati tangibili, per garantire continuità al cantiere siamo dotati di tecnici esperti e manteniamo una capacità produttiva interna fatta di mezzi d’opera, attrezzatura e soprattutto operai qualificati.

Con questo approccio integrato e sistematico, PLT Costruzioni non solo riesce a completare i progetti in anticipo sui tempi previsti, ma assicura anche la massima qualità e soddisfazione del cliente, promuovendo standard elevati e risultati eccellenti in ogni progetto.