Il delicato intervento di ristrutturazione condotto da PLT nel palazzo di TBM Partecipazioni a Varese, corso Matteotti, può dirsi così definitivamente concluso!
La ristrutturazione ha comportato la completa sostituzione della struttura portante con una nuova di acciaio, in un contesto urbano estremamente denso, con cortine di edifici storici addossati l’uno all’altro, con la conseguente difficoltà di prevedere i punti nei quali si sarebbero scaricate le sollecitazioni per il mutuo contrasto creatosi nel tempo. L’intervento è stato inoltre complicato dall’esigenza di mantenere integre le delicate parti storiche dell’edificio, che sono pertanto state restaurate con un intervento filologico.
I lavori sono stati diretti dall’arch. Gianmarco Bellotto dello Studio Syntesis progetti di Varese, la parte strutturale e gli impianti sono stati progettati dall’ing. Speroni di Varese. Al piede dell’edificio, contestualmente ai lavori complessivi, è stato realizzato un flagship store per la prestigiosa azienda Nau!
Avere superato i rigorosi collaudi imposti dal Committente e dai suoi consulenti rappresenta per noi motivo di soddisfazione e riconoscimento del buon lavoro svolto.