La collaborazione tra PLT costruzioni, CGM3esse e HILTI ha permesso di raggiungere l’ambizioso obiettivo.

PLT costruzioni ha concluso il primo intervento di adeguamento sismico al 100% di un edificio commerciale di 4500 mq esistente in Regione Piemonte. Non si era mai fatto prima un intervento integrale sul nostro territorio; il delicato tema della resistenza al sisma dei nostri edifici è stato affrontato dal nostro Ufficio Tecnico con la consulenza dell’ing. Alessandro Boe (Bcube progettazione) e grazie all’esperienza del leader italiano nel campo dei fissaggi antisimici CGM3esse che ha fornito i dispositivi installati direttamente dalla nostra azienda. La modellazione è stata eseguita con il software Sismicad e il progetto dei fissaggi è stato curato direttamente da HILTI Italia. L’indagine e il controllo strumentale dell’edificio sono stati condotti da In Situ e ciò ha permesso di raggiungere un “Livello di Conoscenza” LC2 .

Oggi l’edificio, costruito nel 2000 senza l’adozione di alcun criterio antisismico, si può considerare totalmente sicuro, un risultato non da poco.

L’ambizioso risultato è stato raggiunto grazie alla sensibilità dei Committenti rispetto al delicato tema dell’incolumità della propria clientela e del personale impiegato, in ossequio all’adagio “le persone prima di tutto”.

23 settembre 2014