Tortona, 5 dicembre

Il progetto della nuova scuola elementare a Tortona

La Giunta Comunale di Tortona ha recentemente dato il via libera al progetto definitivo di “Rigenerazione Urbana dell’area scolastica dismessa di Viale Kennedy per la realizzazione del nuovo fabbricato scolastico”. La realizzazione di questo progetto è possibile grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro ottenuto dal bando per la rigenerazione urbana del Ministero dell’Interno nell’ambito del PNRR, affiancato da un contributo di 1 milione 750 mila euro da parte di GSE e un finanziamento di pari importo attraverso un apposito mutuo. Il costo totale previsto è di 8.5 milioni di euro.

Il nuovo edificio, destinato a ospitare la scuola elementare “Salvo d’Acquisto”, mira a migliorare il decoro urbano del quartiere San Bernardino. Con una superficie coperta di circa 1.435 mq. e una superficie lorda complessiva di 3.476 mq, il nuovo edificio si svilupperà su tre piani, offrendo spazi moderni e innovativi. La struttura prevede 18 aule, 6 laboratori, e una flessibilità degli spazi che consente di supportare 4 cicli completi di scuola primaria. La scelta di materiali naturali ed eco-compatibili, l’utilizzo di illuminazione a led, e un impianto fotovoltaico sulla copertura testimoniano l’impegno verso l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità.

Nella giornata di martedì 5 dicembre 2023 si è tenuta la simbolica posa della prima pietra, alla presenza delle seguenti autorità:

Ing. Laura Lucotti – RUP
Federico Chiodi – Sindaco di Tortona
Mario Galvani – Assessore comune di Tortona
Rossana Boldi – Deputata
Riccardo Molinari – Deputato
Guido Marini – Vescovo di Tortona