L’8 ottobre u.s. si sono puntualmente aperte le porte del nuovo negozio in Strada Provinciale per Viguzzolo.

Mondo Brico è una società nazionale attiva da quasi 20 anni nel settore del bricolage in Piemonte e Lombardia.

Nonostante il periodo di forte crisi e i tempi lunghi della burocrazia, nei soci Mondo Brico resta immutata la voglia di migliorarsi e rendere i propri punti vendita sempre più attraenti, convenienti, funzionali ed ecologici applicando tutti i moderni metodi di risparmio energetico (ad esempio il P.V. di Casale Monferrato, ultimo nato della famiglia Mondobrico, è in classe energetica A+) (da Mondobrico.com).

Alla luce di questa filosofia Mondo Brico ha commissionato a PLT la realizzazione di un nuovo punto vendita conforme ai parametri di eccellenza di cui sopra, che sostituisce l’edificio precedente, non più in linea con gli standard qualitativi che sono l’obiettivo tanto di Mondobrico quanto di PLT costruzioni.

L’edificio di Tortona, ristrutturato con la formula “open book“, è infatti in classe energetica A+, caso rarissimo nel settore della GD. La sensibilità del Committente è quindi confermata concretamente con l’applicazione di tecnologie ed accorgimenti che consentono di minimizzare l’assorbimento energetico di questo edificio. È stato infatti realizzato un rivestimento a cappotto sull’intera superficie delle facciate, la copertura è stata completamente rifatta con l’inserimento di pannelli isolanti, il riscaldamento è realizzato con pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura e infine sono stati installati pannelli fotovoltaici per una potenzialità di 85 kwp.

È stato anche eseguito il primo intervento di adeguamento sismico al 100% di un edificio commerciale in Regione Piemonte. Oggi l’edificio, costruito nel 2000 senza l’adozione di alcun criterio antisismico, si può considerare totalmente sicuro, un risultato non da poco.

l nuovo negozio ha una superficie complessiva di quasi 4.500 mq su una superficie fondiaria di 14.000 mq e si divide in due blocchi: il locale destinato alla vendita di prodotti per il bricolage di una superficie di ± 3.000 mq e il Green Bar, un locale per la somministrazione di ± 300 mq. Il moderno edificio ospita anche la nuova sede legale e amministrativa di Mondo Brico all’interno di uffici ampi e luminosi.L’intervento ha implicato anche la realizzazione di opere pubbliche, ovvero un’importante risagomatura della SP 99 con la realizzazione di una rotatoria alla francese per mitigare l’impatto sulla viabilità della nuova struttura commerciale.

Costruito in tempi strettissimi nel rispetto del budget e delle tempistiche concordate (meno di 8 mesi solari) e in totale sicurezza 0% (zero per cento) ore di infortuni su più di 26.000 ore lavorate, l’edificio ha superato i rigorosi collaudi qualitativi e prestazionali che il Committente e la Direzione Lavori hanno imposto.

PLT costruzioni, coordinandosi con gli studi AZeta, Bcube, B2 nei ruoli rispettivamente di Progettista e Direzione Lavori Generale, Progettista e Direttore Lavori Strutture e Progettista e Direttore Lavori Impiantistico, ha gestito tutti i lavori di ristrutturazione che hanno incluso la realizzazione dei grandi portali di facciata, pensilina in carpenteria meccanica, opere strutturali, opere per l’adeguamento antisismico, partizioni interne,compartimentazioni antincendio, pavimenti e massetti, opere di finitura interna, rivestimento a cappotto, nuova copertura in poliolefine, serramenti, infissi e chiusure industriali.