Mondo Brico - Tortona
Tortona
PLT costruzioni costruisce ancora per prestigiosa catena di bricolage.
La catena di bricolage Mondo Brico ha aperto il cantiere del nuovo negozio di Tortona (AL) affidandone a PLT costruzioni i lavori; la squadra messa in campo è la stessa che ha in precedenza realizzato il punto vendita di Casale Monferrato. Il nutrito staff di progettisti vede la partecipazione di studi con elevate competenze nelle varie discipline, lo Studio AZeta si occuperà della progettazione architettonica, delle opere pubbliche, antincendio, della sicurezza in cantiere e della parte amministrativa, lo studio degli ingg. Valenzano delle strutture, lo studio B2 della progettazione degli impianti e degli isolamenti termici, collaudatore l’ing. Pietro Paolo Mutti. PLT si avvarrà dell’assistenza tecnica dello studio Bcube per gli aspetti costruttivi e di value engineering.
L’edificio avrà una superficie complessiva di quasi 4.500 mq su una superficie fondiaria di 14.000 mq; l’intervento implica anche opere pubbliche quali
la realizzazione di una importante risagomatura della SP 99 con la realizzazione di una rotatoria alla francese per mitigare l’impatto sulla viabilità della nuova struttura commerciale.
La sensibilità del Committente agli aspetti ambientali ha imposto poi ai progettisti una serie di interventi che vanno nella direzione del contenimento energetico e che vedono la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico integrato alla copertura passando attraverso la realizzazione di un integrale rivestimento a cappotto e un impianto termico a pannelli radianti di terza generazione.
Altro importante intervento voluto rigorosamente dalla Committenza è l’adeguamento della struttura al DL 74/2012 sulla resistenza al sisma, primo esempio in provincia di Alessandria di applicazione integrale della norma.
L’assetto contrattuale adottato è Open Book in modo da avviare il cantiere in tempi rapidissimi ed in assenza di un set di progetti ancora completo; i tempi infatti imposti dal Committente sono contenuti e questo metodo consente di gestire in perfetta sinergia la forza finanziaria della Committente, la capacità organizzativa del General Contractor e la capacità produttiva dei Subcontrattori.
L’affido del lavoro dà un segnale di continuità al rapporto fiduciario instaurato tra Mondo Brico e PLT costruzioni a conferma del buon lavoro svolto in precedenza.