Cos'è un contratto Open Book?
Un contratto Open Book (OBA – Open Book Accounting) viene eseguito dall’impresa di costruzioni coinvolgendo il Committente nella selezione dei subappalti condividendo in totale trasparenza tutte le informazioni riguardanti i costi. La contabilità di progetto è liberamente auditabile dal Committente.
Fattore costi
Il profitto dell’impresa come pure il costo dell’appalto generale che il committente è disposto a sostenere (budget opere), sono due obiettivi chiariti e definiti prima dell’inizio del progetto. Questo fa sì che almeno sul tema «soldi» non si crei mai contenzioso nell’esecuzione del contratto.
Fattore tempo
Le fasi del progetto sono seriali e non sovrapponibili salvo incorrere in cambiamenti e costi imprevisti.
Le elevate competenze tecniche, la capacità organizzativa e l’affidabilità maturate negli anni dai componenti di PLT danno la garanzia del mantenimento degli impegni e dei tempi assunti rispetto alla buona riuscita dell’opera edilizia.
COME AVVIENE
Pre Construction
In questa fase diamo assistenza ai Clienti nello stabilire le strategie di gestione complessiva del progetto di ristrutturazione o nuova costruzione.
In questa fase inoltre valutiamo le tempistiche, la fattibilità, i costi del manufatto e le attività di cantierizzazione.
In particolare durante questa fase:
- Si organizzano le riunioni di start up di progetto nei quali vengono definiti tempi e obiettivi
- Si sviluppa il budget delle opere e forniamo eventuali indicazioni operative ai progettisti
- Si effettuano analisi comparative dei costi e studi di value engineering
- Si sviluppa il programma lavori identificando il percorso critico e i punti cardine di consegna intermedi
- Si prequalificano i subappaltatori in caso di gestione progetto in modalità open-book
- Si organizza la gestione amministrativa del progetto
Pre Construction
- La gestione di progetti come Construcion Manager, consente invece la minimizzazione dei rischi di costruzione in contesti di progetto ove è richiesta la massima flessibilità di cambiamento in corso d’opera
- Si eseguono le attività di cantierizzazione
- Si coordinano tutti i fornitori e maestranze, si organizzano e/o presenziano le riunioni con il Cliente e i progettisti
- Si effettua la gestione amministrativa e il controllo costi di progetto teniamo tutta la reportistica verso il Cliente nei modi e nella frequenza pattuiti
- Prepariamo la lista dei difetti a fine lavori
Post Construction
- Si effettua la consegna degli spazi e assiste il Cliente nella definizione dei programmi di manutenzione e nel training ai personale preposto
- Raccogliamo tutta la documentazione di fine lavori, le certificazioni, le garanzie e i disegni as built
- Supportiamo il Cliente nelle attività di trasferimento nei nuovi spazi.
TIPI DI CONTRATTO
LUMP SUM
- CARATTERISTICHE:
Richiede un progetto esecutivo di offerta con specifiche dettagliate ed inequivocabili che prestabiliscono tecnologie e materiali entro tempi di esecuzione prestabiliti e layout definito.
- APPLICAZIONI:
Appalti pubblici e privati ove si ha consapevolezza della qualità del progetto e certezza che non ci saranno cambiamenti di esso durante la costruzione e si ha a disposizione un ampio frame temporale sia per le attività di progettazione che costruzione.
- VANTAGGI:
Il rapporto contrattuale è facile da gestire, il tema prezzi è risolto al conferimento dell’incarico all’impresa, salvo eventuali varianti.
- SVANTAGGI:
Lunghi tempi e maggiori costi di preparazione, valutazione e negoziazione dell’o erta. Il rapporto contrattuale è poco flessibile nel recepire cambiamenti in corso d’opera. Non si controllano i costi del cambiamento e delle varianti. Maggiore tempi di realizzazione dell’opera e maggior costo dell’opera. Obiettivi impresa e committente divergenti: impresa ha l’unico target salvaguardare e/o aumentare il profitto, il Committente rispettare i costi, tempi e qualità.
- RISCHI PER IMPRESA:
Rischio massimo per extracosti, penali nonché rischi finanziari e tecnici con responsabilizzazione globale sui risultati.
- RISCHI PER COMMITTENTE:
Poca certezza del costo dell’opera e soprattutto per la qualità finale.
COST PLUS FEE
- CARATTERISTICHE:
Non richiede la definizione dettagliata dello scope of work dell’offerta, bastano gli outline del progetto. La costruzione può iniziare con parte del progetto esecutivo completo ma che fa riferimento ad un budget generale che tiene conto di tutti i costi di progetto.
- APPLICAZIONI:
Appalti privati, ove il fattore tempo e la qualità sono determinanti e in cui le fasi di progetto debbano essere parzializzate per esigenze del committente.
- VANTAGGI:
Massima flessibilità rispetto a cambiamenti di progetto e materiali. Per i committenti si ha il controllo sulla selezione dei subappaltatori e il pieno controllo dei costi e dei saving sugli acquisti. Minori tempi di esecuzione delle opere grazie alla possibilità di sovrapporre le fasi di progetto-acquisti-costruzione.
- SVANTAGGI:
Per l’impresa i profitti sono moderati a causa della condivisione dei rischi finanziari con il committente. La gestione del processo è onerosa e può essere svolte solo da società che hanno un DNA client oriented.
- RISCHI PER IMPRESA:
Rischio minimo di avere extra costi da gestire.
- RISCHI PER COMMITTENTE:
Rischio minimo di avere extra costi da gestire. Va posta particolare attenzione alla tipologia di Construction manager che si .
CONVIENE SE
LUMP SUM
- Il progetto è completo al 100%
- Ci sono tempi lunghi a disposizione
- Buona affidabilità dell’impresa
- Si è certi che ci saranno poche varianti e/o integrazioni
- Non si vogliono scegliere e/o controllare i subappalti
OPEN BOOK
- La progettazione in alcune parti è ancora in fase preliminare definitiva
- Si vogliono sovrapporre le fasi di costruzione con la progettazione
- Eventuali risparmi sui pacchetti d’appalto sono a beneficio del budget Cliente
- Il committente vuole controllare ogni singolo subappalto;
- Parte dell’appalto si vuole gestirlo in lump sum e in parte in open book se si necessita una massima flessibilità di cambiamento anche in un’ottica di eventuali adeguamenti richiesti per l’ottenimento della certificazioni tipo LEED